Piano regionale di edilizia residenziale 2014/2016

Piano regionale di edilizia residenziale 2014/2016
13-02-2015

Piano regionale di edilizia residenziale 2014/2016-

“Con Decreto Presidenziale n. 26 del 10 febbraio 2015 sono stati approvati i criteri per l’attribuzione dei punteggi per la concessione di “buoni riscatto” per l’acquisto della prima abitazione dopo un periodo di locazione non inferiore ad 8 anni.
Si tratta della prima fase di una procedura che vede coinvolti Province e Comuni e si concluderà con la formazione di una graduatoria unica su base provinciale per l’assegnazione di contributi in conto riscatto associati ad un contratto di “rent to buy”, nuovo tipo di contratto in cui si fondono un contratto di locazione a canone “moderato” e un patto di futura vendita dell’immobile. Il prezzo finale di vendita viene stabilito al momento della stipula del contratto, non è soggetto ad aggiornamenti e non potrà essere superiore ai prezzi di mercato determinati in relazione ai valori OMI pubblicati sul sito dell’Agenzia delle Entrate.
Il “buono riscatto”, destinato a coprire la quota parte del canone locativo che verrà decurtata dal prezzo di vendita dell’alloggio al termine della locazione, verrà corrisposto con cadenza semestrale al proprietario/ promittente venditore, per un contributo totale massimo pari ad € 31.200,00 (importo non superiore ad ½ del canone mensile di locazione, per un massimo assoluto di € 325,00).
Le richieste dovranno essere presentate al Comune di ubicazione dell’ immobile, a seguito dell’ emanazione dell’apposito bando comunale, che dovrà avvenire entro e non oltre l’11 aprile 2015.
Sono favorite le operazioni di aggregazione dei futuri acquirenti, ovvero operazioni in grado di interessare ampie porzioni di complessi edilizi invenduti, con il coinvolgimento degli operatori economici interessati all’operazione medesima (imprese edilizie, cooperative, etc.).
Il decreto di approvazione è disponibile sull’albo web provinciale.
Per informazioni :Ufficio ERP 0736/277756”

Scarica allegato Decreto_presidenziale_n._26.pdf (1185 kb) File con estensione pdf