Da Inps e Inail contributo di 300 milioni. Saltano gli incentivi per i

Home Page » Home Programmazione Economica » lettura PE Notizie e Comunicati
Da Inps e Inail contributo di 300 milioni. Saltano gli incentivi per i
17-10-2012

È di 300 milioni l'anno il contributo chiesto dalla legge di stabilità agli enti previdenziali e assistenziali (Inps-Inpdap e Inail più i minori). Uno sforzo che si aggiunge a quelli già fatti con le precedenti manovre, e con i processi di riorganizzazione interna. Ma il sacrificio sarà sostanzialmente a carico dei dipendenti che si vedranno ridurre le risorse per premi e incentivi, unica voce di modesta movimentazione degli stipendi dopo il blocco dei contratti. La norma, apparentemente generica, indica in realtà con precisione dove andare a tagliare: le risorse pari allo 0,1 per cento delle entrate che una legge del 1989 destinava a «progetti speciali». Nel caso della sola Inps, specifica la relazione tecnica, si tratta di 284 milioni nel 2011. Di fatto poi questi soldi attraverso il fondo unico di amministrazione finivano alla contrattazione integrativa: ora saranno intercettati e destinati al miglioramento dei conti pubblici. Sarà un decreto del ministero del Lavoro a stabilire la ripartizione del risparmio tra gli enti interessati. Il versamento dei relativi importi dovrà essere assicurato entro il 31 ottobre di ogni anno.

Fonte: Il Messaggero - Ed. nazionale                     16/10/2012