Il Redditest è pronto al debutto

Il Redditest è pronto al debutto
20-11-2012

L’accertamento da Redditometro con una doppia anima. Le spese del contribuente saranno verificate con quello che il fisco intercetterà tra i mezzi a sua disposizione: dallo spesometro al nuovo redditometro , che debutterà ufficialmente oggi. Mentre per quanto riguarda il normale consumo, le spese per vivere, il fisco si rivolgerà al paniere istat. Al contribuente sarà lasciata la possibilità di fornire prova degli effettivi consumi.
Il nuovo software autodiagnostico misurerà, sulla base di apposite funzioni di stima, il tenore di vita attribuibile ai nuclei familiari italiani.
Quello che occorre capire oggi è soprattutto il livello di protezione da accertamenti sintetici che potrà offrire il nuovo software Redditest, essendo del tutto evidente che l’immissione delle oltre 100 voci di spesa suddivise per ogni componente del nucleo familiare, potrebbe costituire un esercizio inutilmente gravoso se le risultanze dell’applicativo e dell’adeguamento allo stesso non avessero poi una concreta utilità per i contribuenti.
Da quello che è possibile capire oggi, la corretta e fedele compilazione del Redditest da parte del contribuente costituirà un buon livello di protezione degli accertamenti dell’ufficio ogni qual volta il responso del software sarà di coerenza tra reddito familiare e tenore di vita (segnale di luce verde).

Fonte: ItaliaOggi                20/11/2012