MANUTENZIONE ORDINARIA IMPIANTI TERMICI, L'IVA E' AL 10%.

Home Ambiente
Home Page » Home Ambiente » lettura AM Notizie e Comunicati
MANUTENZIONE ORDINARIA IMPIANTI TERMICI, L'IVA E' AL 10%.
impianti termici
06-03-2013

Manutenzione ordinaria degli impianti di riscaldamento, l’Iva è al 10%.

Gli interventi di revisione periodica obbligatoria degli impianti di riscaldamento sono riconducibili alla manutenzione ordinaria e sono soggetti ad Iva con aliquota del 10% anziché del 21%.
Questo è quanto stabilisce l’Agenzia delle entrate nella Risoluzione n. 15/E del 4 marzo 2013. L’Agenzia ricorda che gli interventi di manutenzione ordinaria, che beneficiano dell’aliquota agevolata, sono “quelli che riguardano le opere di riparazione, rinnovamento e sostituzione delle finiture degli edifici e quelle necessarie ad integrare o mantenere in efficienza gli impianti tecnologici esistenti”. Tale beneficio, sottolinea l’Agenzia, “è applicabile anche alle prestazioni di manutenzione obbligatoria, previste per gli impianti elevatori e per quelli di riscaldamento, consistenti in verifiche periodiche e nel ripristino della funzionalità (…)”, come già previsto dalla circolare n. 71 del 7 aprile 2000.

A partire da tali premesse, “deve concludersi che la revisione periodica obbligatoria degli impianti di riscaldamento, condominiali o ad uso esclusivo, installati in fabbricati a prevalente destinazione abitativa privata, ed il controllo delle emissioni degli stessi, in quanto riconducibili nell'alveo degli interventi di manutenzione ordinaria, costituiscono prestazioni di servizi soggette ad Iva con aliquota del 10 per cento”.

L’Iva già eventualmente addebitata in misura superiore al 10% potrà essere recuperata dai prestatori dei servizi entro due anni dalla data del versamento, a condizione che dimostrino di averla a loro volta effettivamente restituita agli utenti, cioè ai consumatori finali.

Per ulteriori informazioni e dettagli,

scarica la Risoluzione dell'Agenzia delle Entrate n.15/E del 04/03/2013