Provincia di Ascoli Piceno

V.I.A.

Provincia di Ascoli Piceno
Provincia di Ascoli Piceno
V.I.A.
Home Page » V.I.A.
Icona freccia bianca

La Valutazione di Impatto Ambientale è una procedura che si effettua in via preventiva, per individuare, descrivere e valutare gli effetti diretti ed indiretti sull’ambiente (inteso come fauna, flora, aria, suolo, acque, clima e paesaggio) di un progetto, di un’opera o di un intervento, siano essi pubblici o privati. L'Autorità Competente per l'espletamento delle procedure di VIA viene individuata in base alla rilevanza del progetto da realizzare e valutando quale amministrazione pubblica (lo Stato, la Regione, la Provincia o S.U.A.P.) sia titolare della maggior parte dei procedimenti autorizzativi, o comunque dei più significativi in campo ambientale.
Il proponente l’intervento presenta la domanda all'autorità competente, che alla fine del procedimento emette l'atto finale di valutazione.

 NOVITA'• D.M. 30/03/2015 Ministero dell'ambiente e della tutela del territorio e del mare.
"Linee guida per la verifica di assoggettabilità a valutazione di impatto ambientale dei progetti di competenza delle regioni e province autonome, previsto dall'articolo 15 del decreto-legge 24 giugno 2014, n. 91, convertito, con modificazioni, dalla legge 11 agosto 2014, n. 116."
(Pubblicato nella Gazz. Uff. 11 aprile 2015, n. 84.)

 

• Direttiva n.2011/92/Ue "Valutazione impatto ambientale di progetti pubblici e privati - Abrogazione della Direttiva 85/337/CE"

 

• Sentenza Corte Costituzionale n.93/2013 (Valutazione impatto ambientale)

 

 

• Legge Regionale n.3 del 26/03/2012 "Disciplina regionale della valutazione di impatto ambientale (VIA)" (modificata ed integrata dalla L.R. n.30/2012 e dalla L.R. n.1/2015 )

 

Info sul  S.U.A.P. (Sportello Unico Attività Produttive)

 

Nuova modulistica VIA

Con Deliberazione di Giunta regionale n. 1016 del 09/07/2012 è stata approvata la nuova modulistica per i procedimenti di Valutazione di Impatto Ambientale (VIA), verifica di assoggettabilità a VIA (screening) e definizione dei contenuti dello Studio di Impatto Ambientale (Scoping), nonchè il nuovo modello di certificato di assetto territoriale (C.A.T.), così come modificata con DDPF VAA n. 97/2016 della Regione Marche.

- Istanza VIA (modello A)
- Avviso VIA su quotidiano (modello A1)

- Istanza di verifica di assoggettabilità (modello B)
- Avviso di verifica di assoggettabilità (modello B1)

- Istanza definizione contenuti del SIA (modello C)

- Certificato Assetto Territoriale (modello D)

- Informazioni utili per la compilazione

N.B.: si fa presente che nell'Avviso da pubblicare deve essere riportato il seguente link dell'Autorità competente ove è visionabile e consultabile la documentazione progettuale: http://www.provincia.ap.it/pagina672_via.html

NEWS - NUOVO IBAN PROVINCIA AP:

PAGAMENTO ONERI ISTRUTTORI

 


 INFORMAZIONI
Si informa che per visualizzare alcuni tipi di files quali .dwf è necessario scaricare l’apposito visualizzatore disponibile al sito http://usa.autodesk.com/design-review/download/

Pubblicazioni Valutazione Impatto Ambientale -Verifica di V.I.A.

Non ci sono V.I.A.

Il portale della Provincia di Ascoli Piceno è un progetto realizzato da Internet Soluzioni con la piattaforma ISWEB - Content Management Framework

Note legali - Privacy - Responsabile del procedimento di Pubblicazione

- Inizio della pagina -

Condividi questo contenuto

Il progetto Provincia di Ascoli Piceno è sviluppato con il CMS ISWEB® di Internet Soluzioni Srl www.internetsoluzioni.it