Centro per l'impiego orientamento e formazione

Centro per l'impiego orientamento e formazione
Home Page » Home Servizio » Formazione Professionale » Centro per l'impiego orientamento e formazione

Le Province utilizzano i Centri Locali di Formazione per svolgere attività formative, di cui alla L.R. 16/1990 e 2/1996, essi vengono usati anche come articolazioni decentrate dei Centri per L’impiego.

Centro Locale per la Formazione IndustrialeIl Centro Locale per la Formazione Industriale (INAPLI fino al 1972 - Scuola Professionale Regionale dal 1972 al 2002) è operativo nell'ambito del territorio di Ascoli Piceno fin dal 1962e si è caratterizzato per la sua continua conformità ai principi fondamentali della formazione professionale: formare i giovani sia come lavoratori che come uomini capaci di adattarsi alle continue e profonde innovazioni tecnico-scientifiche e culturali necessarie al loro inserimento nel mondo del lavoro e nella società. Il sistema di formazione promosso da questo Centro, storicamente si è contraddistinto per il suo continuo raccordo con la politica attiva del lavoro e della organizzazione produttiva locale e risponde in termini e in azioni formative alle esigenze della nuova professionalità richiesta che presuppone una nuova "scuola del lavoro" attraverso strumenti di rilevazione e previsione dell'andamento del mercato del lavoro. L'attività formativa proposta spazia dai settori tradizionali come meccanico, elettromeccanico, artigianato artistico e linguistico, fino ai più avanzati quali automazione industriale, Grafica computerizzata, Prototipazione rapida, Multimedialità, Programmazione informatica ed Automazione ufficio Unitamente all'attività di formazione professionale specifica, il Centro opera anche nel campo del sociale e del disagio sociale di soggetti definiti "a rischio" e di quelli portatori di handicap. L'alternanza studio-lavoro, prevista dalle normative costituisce un momento fondamentale dell'attività formativa. Lo stage infatti rappresenta il momento in cui le conoscenze apprese nel corso delle attività formative trovano riscontro con la realtà aziendale nei vari aspetti produttivi, organizzativi, relazionali, economici e sociali.
Ascoli Piceno
Via Cagliari, 15
Tel. 073641637

Sede Formativa Scuola AlberghieraLa Sede Formativa della Scuola Alberghiera di Ascoli Piceno sito in Via Kennedy, 34, nasce nel 1962 come Scuola Alberghiera in Ascoli Piceno, una delle città medioevali più interessanti del Centro Italia, ambiente ideale per una gradevole vacanza o un viaggio d’affari. La moderna struttura, non lontana dai distretti industriali e commerciali e a pochi passi dal Centro Storico, ospita gli uffici del Settore Formazione Professionale e Politiche Attive del Lavoro della Provincia di Ascoli Piceno, l’attuale Centro per l’Impiego e il Centro Locale per la Formazione, ubicato al 3° piano del plesso. Il Centro opera fattivamente nell’intento di formare ed educare i giovani ad entrare nel complesso mondo del lavoro attraverso l’acquisizione delle specifiche competenze delle varie figure professionali; accreditato presso la Regione Marche per tutte le tipologie corsuali (obbligo formativo, formazione superiore e formazione continua), garantisce preparazione nei settori: alberghiero, ristorativo, turistico, sociale , commerciale, culturale, ambientale ed informatico. Tutti i corsi sono gratuiti, cofinanziati dal Fondo Sociale Europeo, dalla Regione Marche e dal Ministero del Lavoro e sapientemente gestiti dall’Amministrazione Provinciale di Ascoli Piceno che opera sempre con il fine di garantire l’occupabilità a giovani in entrata nel mondo del lavoro e ad adulti in formazione permanente. L’attività didattica è arricchita da visite guidate e stage formativi che aiutano l’allievo a stabilire una positiva integrazione tra le acquisizioni di carattere teorico e le esperienze lavorative. La struttura scolastica è dotata di aule soleggiate, laboratori di Informatica e strutture adatte a svolgere le ore pratiche nei settori della ristorazione.
Ascoli Piceno
Via Kennedy, 34
Tel. 073645475

Centro Locale per la Formazione AbbigliamentoIl Centro Locale per la Formazione di San Benedetto del Tronto, da tempo opera nel settore della Formazione Professionale per qualificare e specializzare giovani nei settori: Abbigliamento, Elettromeccanico, Turismo, Informatica e Servizi. Il Centro ha cercato negli anni di far fronte, con competenza, alle rapide trasformazioni produttive, economiche e sociali del territorio aggiornando le sue proposte corsuali sulla base dei reali fabbisogni formativi con l’obiettivo di dare il suo valido contributo per favorire l'incontro tra domanda e offerta nel pianeta lavoro. Ultimamente in collaborazione con altri Enti e/o Aziende il Centro Locale per la Formazione di San Benedetto del Tronto organizza percorsi formativi di Istruzione e Formazione Tecnica Superiore (IFTS) e, sensibile alla formazione di base, organizza anche corsi di formazione biennali in Obbligo Formativo per giovani di età compresa tra i 15 ed i 18 anni. Nei corsi di qualifica e specializzazione realizzati, l’attività didattica prevede momenti di formazione sul lavoro attraverso l’organizzazione di stage aziendali presso aziende ed enti operanti nel territorio di influenza del Centro. I corsi organizzati sono completamente gratuiti in quanto cofinanziati dal Fondo Sociale Europeo, dal Ministero del Lavoro e dalla Regione Marche.
San Bendetto del Tronto
Via Mare, 216 - Tel. 07357667216