Home Page » Home Cultura e Sport » GIRA. GIovani storytelleR urbAni

Esito del Premio “GIRA. GIovani storytelleR urbAni”

Nell’ambito del progetto “GIRA. GIovani storytelleR urbAni”, promosso dalla Provincia di Ascoli Piceno in partenariato con Comune di Ascoli Piceno, Melting Pro, Consorzio Universitario Piceno e Dimensione Ascoli e co-finanziato dall’Unione delle Province Italiane (UPI) e dall’Agenzia Nazionale Giovani (ANG), è prevista l’erogazione di un premio alle n.5 migliori storie digitali realizzate dai partecipanti al Laboratorio di produzione di storie digitali.

Secondo i criteri e le modalità di votazione stabiliti dal Regolamento “Premio GIovani storytelleR urbAni, di seguito i vincitori (in ordine alfabetico)

Vincitori Premio GIRA

Titolo storia

Marzia Fornei

“…semplicemente così”

Tatiana Elisabetta Manazza

“Cascate della Volpara”

Eleonora Ortenzi

“Un’unica cosa”

Serena Sciamanna

“Legàmi”

Andrea Tarquini

“In tenebris viventi”

REGOLAMENTO PROGETTO GIRA

Logo Gira

GIRA. GIovani storytelleR urbAni

Al via il progetto “GIRA. GIovani storytelleR urbAni”, co-finanziato nell’ambito del bando BEACTIVE promosso dall’Unione delle Province Italiane (UPI) e dall’Agenzia Nazionale Giovani (ANG). Considerato il migliore tra i 32 progetti presentati, ha ottenuto il più alto punteggio in graduatoria.

Grande soddisfazione, dunque, per la rete dei soggetti promotori, che vede come capofila la Provincia di Ascoli Piceno e come partner il Comune di Ascoli Piceno, Melting Pro. Laboratorio per la cultura, il Consorzio Universitario Piceno e l’associazione giovanile Dimensione Ascoli.

Il progetto, che ha l’obiettivo di favorire l’innovazione sociale e la partecipazione attiva e consapevole dei giovani alla vita del territorio, nasce da una duplice esigenza: rendere i giovani attivi nei processi di fruizione e valorizzazione dei patrimoni culturali del piceno e agevolare la fruizione di tali patrimoni attraverso l’utilizzo delle ICT e del digital storytelling (tecnica narrativa che unisce la tradizione del racconto all’uso delle nuove tecnologie, finalizzata alla creazione di storie digitali emozionali e coinvolgenti).

Beneficiari diretti del progetto 30 giovani under 35:

-          10 giovani educatori/operatori turistico-culturali appartenenti al mondo dell’associazionismo locale di età compresa fra i 25 e i 35 anni, che avranno la possibilità di partecipare ad un Laboratorio per facilitatori di percorsi di digital storytelling;

-          20 giovani appartenenti al mondo dell’associazionismo locale di età compresa fra i 20 e i 30 anni che avranno la possibilità di partecipare a un Laboratorio di produzione di storie digitali.

Il Laboratorio per facilitatori di percorsi di digital storytelling, che si terrà tra il mese di maggio e il mese di giugno 2015, ha l’obiettivo di formare 10 facilitatori del processo produttivo di storie digitali in grado di supportare altri giovani nella produzione di storie che parlano del piceno.

Il Laboratorio di produzione di storie digitali, che si terrà nel mese di giugno 2015, ha invece l’obiettivo di formare giovani storyteller urbani.

I 10 giovani aspiranti formatori possono candidarsi a partecipare al progetto inviando la propria manifestazione di interesse. Il modulo di candidatura, contenente i requisiti di partecipazione, è scaricabile dal sito della Provincia di Ascoli Piceno (www.provincia.ap.it) e sui siti dei soggetti partner.

I 20 aspiranti storyteller urbani saranno invece individuati da ciascun formatore-facilitatore selezionato nell’ambito della propria associazione di riferimento.

Le 20 storie prodotte troveranno visibilità in Story-APP, l’application di progetto che permetterà al turista di fruire le narrazioni digitali su ambienti smartphone e tablet.

Le storie realizzate saranno oggetto di valutazione da parte di una giuria di addetti ai lavori e di un contest sui più popolari social network. Le 5 storie giudicate come più innovative saranno premiate con un premio monetario del valore di 500,00 euro.

Il progetto prevede inoltre la realizzazione di una pubblicazione scientifica illustrata in formato cartaceo e multimediale sul tema del digital storytelling per la valorizzazione e promozione dei territori, finalizzato alla massima diffusione dei risultati del progetto.

Per informazioni:

Maura Romano, m.romano@meltingpro.org; 388/1142287
Ludovica De Angelis, l.deangelis@meltingpro.org; 349/1837751

Scarica l’avviso di selezione e il modulo di candidatura (link all’avviso si selezione)

locandina gira