Numero 0
Anno I, 2004

Indice:

Home page

Editoriale

Il Premio Nobel Rita Levi Montalcini in visita nella nostra provincia

Approvato il rendiconto dell'esercizio finanziario 2003

Inaugurati i Circondari di Porto D'Ascoli e Fermo

La Fiaccola Benedettina ricevuta a Roma dal Presidente Casini

A Cupra Marittima si è svolto il convegno "Informazione locale risorsa per il territorio"

A Ripatransone il convegno "Il Piceno: uno sviluppo tra innovazione e tradizione"

Avviata l'Area Marina Protetta del Piceno

Presentato Il Centro Catalogazione dei beni culturali della Provincia di Ascoli Piceno

Il Giro d'Italia nel Piceno

Presentati i risultati del corso in “Comunicazione Istituzionale Integrata”

Premiazione del concorso XXV Aprile

La Provincia di Ascoli Piceno festeggia gli amministratori e i dipendenti degli ultimi 50 anni

Torna al numero più recente


Convegno “Il Piceno: uno sviluppo tra innovazione e tradizione”
 


Sabato 3 aprile, nell’ambito delle iniziative per la celebrazione del 50° anniversario delle elezioni del Consiglio Provinciale , si è svolto a Ripatransone il convegno sul tema “Il Piceno: uno sviluppo tra innovazione e tradizione” promosso dall’Amministrazione Provinciale.

La prestigiosa cornice offerta dal teatro “Luigi Mercantini” è stata esaltata dalla grande affluenza di pubblico che ha seguito con interesse gli interventi dei due testimonial d’eccezione della serata Tonino Carino e Nino Benvenuti, conduttori della trasmissione televisiva di Rai 1 “Italia che vai”. La manifestazione, coordinata dal Presidente del Consiglio provinciale Ubaldo Maroni, ha visto la presenza e gli interventi del Presidente della Provincia Pietro Colonnella, del sindaco di Ripatransone Paolo D’Erasmo, dell’Assessore provinciale alla Cultura e al Turismo Carlo Verducci, dell’Assessore alla Cultura di Ripatransone Remo Bruni e dello storico locale Antonio Giannetti.

“La crescita del Piceno è anche frutto dell’impegno di tanti amministratori locali che hanno lavorato con impegno, passione, umiltà e tenacia ed a cui dobbiamo oggi un grande ringraziamento: è questo il senso dell’iniziativa di stasera ” - ha dichiarato il Presidente del Consiglio provinciale Ubaldo Maroni.

Al termine dell’incontro sono stati infatti premiati gli ex sindaci , i consiglieri provinciali ripani o i loro familiari che si sono succeduti dal dopoguerra ad oggi.

“Posso affermare che nella nostra provincia sono state sfruttate le potenzialità offerte dal territorio e contemporaneamente non sono state dimenticate le tradizioni. A quanti approdano nel Piceno e a quanti vi ritornano dopo essersene allontanati, come me, appare chiara la crescita equilibrata di questo territorio, un’espressione di armonia della regione Marche” ha dichiarato con entusiasmo il giornalista Tonino Carino.

Il Presidente della Provincia Pietro Colonnella, ha esaltato le peculiarità del territorio ripano, che annovera più di 265 imprese agricole ed ospita il polo del mobile con qualificate imprese di cui numerose artigiane, sottolineando”la capacità della tradizione agricola del territorio di contribuire insieme alle nuove attività manifatturiere allo sviluppo economico e sociale della comunità ripana e , più in generale, di tutto Piceno”.
Versione stampabile

Per commenti o suggerimenti scrivi a
picenonews@provincia.ap.it

Piceno News
Periodico di comunicazione istituzionale
della Provincia di Ascoli Piceno