Numero 1
Anno I, 2004

Indice:

Home page

La Provincia celebra amministratori e dipendenti degli ultimi 50 anni

Convegno “La resistenza valore della memoria” ad Acquaviva Picena

“Holymusic 2004”, il Primo Festival Internazionale di Musica per la Preghiera a Castel di Lama

Antonelli Venditti e i Nomadi in concerto nella nostra Provincia

Equal: un patto per l'economia sociale

L'eurosportello: nasce un nuovo servizio interattivo per imprese e cittadini

Terza edizione della "Borsa Italiana del Turismo in Campagna"

Seminario "Macchine sicure"

Seminario su banda larga, sviluppo della rete e nuovi servizi

800-215809 Libro bianco sul Telefono Donna della Provincia di Ascoli Piceno

Il giro d'Italia nel Piceno il 19 maggio

Torna al numero più recente


Seminario "Macchine sicure"
 


Oltre 200 persone  hanno partecipato al seminario “macchine sicure” che si è tenuto all’Hotel Casale a  Colli del Tronto. L’iniziativa scaturisce da un protocollo di intesa  siglato  tra l’Amministrazione Provinciale,  le ASUR 11, 12, 13 e CGIL, CISL, UIL. Al  centro della giornata formativa sono state le normative sulla sicurezza delle macchine utensili ed industriali, le competenze richieste per il loro corretto utilizzo e le conseguenze di fronte al verificarsi dell’evento infortunistico. Problematiche certamente complesse che toccano ogni giorno migliaia di imprese industriali, artigiane ed agricole in tutta la provincia di Ascoli Piceno. Se è vero infatti che gli incidenti sul lavoro sono diminuiti, occorre sottolineare che molto c’è ancora da fare sul fronte della prevenzione e su quello della  conoscenza e percezione dei rischi.

Dopo il saluto del direttore generale della ASUR 13 Mario Maresca è intervenuto il presidente della Provincia Pietro Colonnella  che ha dichiarato “la salute  rappresenta un bene primario per il cittadino e per tutta la comunità e da questi presupposti si deve partire per organizzare un ambiente di lavoro che sia fortemente predisposto alla prevenzione degli incidenti e degli infortuni.”

“L’idea al centro di questa giornata di studi - ha affermato l’assessore al Lavoro Emidio Catalucci - è quella di fornire, in un clima di collaborazione  alti livelli quali-quantitativi di informazione  e formazione finalizzati a supportare la crescita di un sistema, che vede coinvolti i lavoratori-datori di lavoro ed  organi di controllo in uno sforzo comune verso i temi della prevenzione”.

Sono intervenuti molti e qualificati relatori:  Avio Ferraresi dirigente della ASL di Reggio Emilia che ha trattato il tema degli organi di vigilanza, Maria Nice Tini che si è soffermata sulla certificazione delle macchine e Luca Poniz  sostituto  procuratore presso il tribunale di Milano che ha illustrato i profili di responsabilità dei principali soggetti coinvolti negli eventi infortunistici.

A nome di CGIL, CISL, ed UIL ha preso la parola  Giancarlo Collina della segreteria provinciale CGIL che ha rinnovato l’impegno e le azioni promosse dal sindacato sui temi della sicurezza.

Al  convegno erano presenti numerosi  delegati RLS, RLST e RSPP e lavoratori che hanno partecipato con grande interesse, fornendo anche segnalazioni e suggerimenti.

Versione stampabile

Piceno News
Periodico di comunicazione istituzionale
della Provincia di Ascoli Piceno