Numero 4
Anno I, 2004
31 maggio 2004


Indice:

Home page

Inaugurato l’ampliamento dell’Istituto Alberghiero di San Benedetto: una scuola tra terra e mare 

Patto tra Ascoli e Teramo per la Mezzina: arteria strategica per l'economia, il turismo e lo sviluppo

Il volto di Maria. Immagini della Madonna nelle Diocesi del Piceno: presentato il nuovo libro della Provincia nella Sala del Consiglio Provinciale

Le radici bibliche dell’ecologia: incontri ad Ascoli e Fermo con l'Arcivescovo di Birmingham

Seminario "Terzo Settore: Occupazione, Professione, Scenari"

L'Ecoquaderno: un sussidio a difesa dell'ambiente

Presentati a Porto San Giorgio i risultati dello studio sulla situazione delle vongole nel tratto adriatico-piceno

Torna al numero più recente


Patto tra Ascoli e Teramo per la Mezzina:
arteria strategica per l'economia, il turismo e lo sviluppo

 



Foto Federico Biondi

Il 6 giugno verrà inaugurato un nuovo tratto della Mezzina, l’arteria trascollinare a scorrimento veloce che collega direttamente Civitanova a Teramo, passando per Fermo, Ripatransone, Offida e Castel di Lama. Il nuovo troncone, lungo circa 8 chilometri, si trova in Abruzzo e va da San Nicolo a San’Onofrio. L’importante annuncio è stato dato nel corso di un incontro con la stampa svoltosi a Palazzo San Filippo il 26 maggio, a cui hanno preso parte il Presidente della Provincia di Ascoli Piceno Pietro Colonnella, il Presidente del Consiglio Provinciale Ubaldo Maroni, il Presidente della Provincia di Teramo Claudio Ruffini, insieme ai dirigenti e tecnici delle due Amministrazioni da tempo impegnati nella progettazione e realizzazione dell’opera.

“Da 9 anni i due Enti provinciali collaborano proficuamente su numerosi progetti tra cui il PRUSST e la Mezzina, asse di straordinario rilievo per il quale è già pronto il progetto di fattibilità e presto sarà disponibile anche la progettazione definitiva” ha dichiarato con soddisfazione il Presidente Colonnella. La spesa complessiva dell'opera è stimata in oltre 150 milioni di euro. Il tratto tra Montecosaro-Civitanova e Molini Girola-Fermo è stato approntato. Sono stati inoltre già destinati oltre 10 milioni di euro al segmento che da Castel di Lama, attraverso Offida arriva a Borgo Miriam ed alla Valtesino, collegando la zona industriale di Ascoli a quella di Ripatransone e presto verrà espletata la relativa gara d'appalto. Mancherebbero quindi il raccordo Marche-Abruzzo (tratto tra Castel di Lama e Campli) e la porzione di strada che collega la Valtesino a Fermo.

“La Mezzina - ha affermato il presidente Colonnella - svolge la funzione strategica di cucire i sistemi produttivi più importanti di Marche ed Abruzzo.Tale strada non possiede quindi soltanto una valenza turistica, ma rappresenterebbe anche una valida alternativa alla costruzione della terza corsia dell'autostrada A14, che almeno in territorio Piceno non è di facile realizzazione”.

“Anche il Consiglio Provinciale ha sostenuto con convinzione questa direttrice che risulta fondamentale per lo sviluppo economico, turistico e sociale delle Province di Ascoli e Teramo” ha affermato il presidente del Consiglio Maroni che ha sottolineato” la piena sintonia ed unitarietà di intenti tra i due Enti provinciali”. “Siamo rammaricati dal fatto che tale asse viario non sia stato ancora inserito nella programmazione nazionale ha affermato il presidente della Provincia di Teramo Ruffini che ha aggiunto: “Le realtà produttive della Val Vibrata sono storicamente collegate con quelle della Valle del Tronto. Le imprese che sorgono sulla sponda abruzzese del Tronto impiegano soprattutto maestranze picene e le Amministrazioni provinciali hanno quindi il dovere di favorire la mobilità delle popolazioni e creare ulteriori sinergie tra i nostri territori”. “ Con il completamento della Mezzina, che in Abruzzo viene indicata con il nome di Pedemontana, la distanza tra i due capoluoghi si riduce da 31 a 18 chilometri, con un tempo di percorrenza che diventa di un quinto” ha concluso il Presidente Ruffini.

Versione stampabile

Piceno News
Periodico di comunicazione istituzionale della Provincia di Ascoli Piceno
Email: picenonews@provincia.ap.it