Numero 5
Anno I, 2004
13 agosto 2004


Indice:

Home page

8 luglio 2004: si insedia il nuovo Consiglio provinciale

Presentata la nuova Giunta provinciale

Le iniziative estive di Piceno da Scoprire

Scena Picena Estate 2004: 100 spettacoli, concerti ed iniziative culturali sul territorio

Mostra dei giovani artisti a Ripatransone

Adolfo De Carolis e la comunicazione agli inizi del ventesimo secolo

Estate 2004 nel parco naturale dei Monti Sibillini

Torna al numero più recente


Adolfo De Carolis e la comunicazione agli inizi del ventesimo secolo
 


Prosegue con successo la mostra dedicata ad Adolfo De Carolis dal titolo “Adolfo De Carolis e la comunicazione agli inizi del ventesimo secolo”. L’esposizione, che rimarrà aperta fino al 30 settembre presso la Sala Adolfo De Carolis del comune di Montefiore dell’Aso, con orario dalle 16.00 alle 19.00 si propone di far conoscere al grande pubblico uno degli aspetti meno noti e più originali della smisurata produzione dell’artista, ovvero la sua produzione di manifesti e pagine pubblicitarie, illustrazioni per riviste e per locandine, cartoline illustrate, matrici di carte da gioco, ed altre interessanti forme di espressione relative al mondo della comunicazione.

Questo evento culturale di rilievo è stato realizzato grazie al patrocinio della Provincia di Ascoli Piceno– Assessorato alla Cultura, del Comune di Montefiore dell’Aso, del Ministero per i Beni e per le Attività Culturali, del Consiglio regionale delle Marche e della Fondazione Carifermo, e soprattutto grazie ai prestiti concessi dalla Biblioteca del Burcardo di Roma, dal Museo Civico Bailo di Treviso, dalla Biblioteca Provinciale “Melchiorre Delfico” di Teramo, e dai collezionisti privati Giovanni Ciarrocchi, Ugo De Carolis, Giancarlo Francavilla, Alfredo Scarfini e Tonino Ticchiarelli.

Da segnalare che proprio in questo periodo a Madrid, presso il museo della Calcografia Nazionale è in corso una mostra dedicata ad Adolfo De Carolis. Le sue opere, per la prima volta esposte fuori dall’Italia, non sosteranno solo nella capitale, ma saranno in mostra anche in luoghi prestigiosi di altre importanti città della Spagna per poi tornare in Italia nel gennaio 2005.

Per alcuni mesi dunque l’Italia, le Marche ed il Piceno parleranno alla Spagna attraverso le opere di Adolfo de Carolis.

Per ulteriori informazioni sulla mostra in corso a Montefiore dell’Aso è possibile telefonare al numero 0734/939019 oppure visitare il sito www.comune.montefioredellaso.ap.it/decarolis.

Versione stampabile

Piceno News
Periodico di comunicazione istituzionale della Provincia di Ascoli Piceno
Email: picenonews@provincia.ap.it