Torna alla HOME PAGE

L'Amministrazione Provinciale|I Comuni|Servizi Interattivi|Gli Ospiti

  E-mail|Link|Guestbook|Forum|Download|Mappa|Credits


Giovani Energie Latenti
Concorso 2008

I VINCITORI....

MANIFESTAZIONE FINALE vedi le foto

PITTURA
FOTOGRAFIA
NARRATIVA
GRAFICA DI COMUNICAZIONE
FUMETTO E ILLUSTRAZIONE
 MUSICA
VIDEO ARTE

L’acronimo richiama subito qualcosa che fa drizzare i capelli ai giovani, il GEL!
Nella sigla, però, la descrizione di un mondo in continua “ebollizione”: Giovani Energie Latenti, pronte ad esplodere in un milione di colori e di modi diversi.
Per valorizzare e dare visibilità al mondo dei giovani la Provincia ha pensato, ed ha realizzato con l’attiva collaborazione dei Centri di Aggregazioni e degli Informagiovani presenti sul territorio, un concorso. 

L’Edizione 2008
Per l’edizione 2008 di GEL si è pensato di mantenere inalterata la formula del concorso, ma di creare e ricavare all’interno di altre manifestazioni organizzate e gestite dai Centri di aggregazione giovanile (CAG), dagli informagiovani e più in generale che si sviluppano sul territorio provinciale ed hanno risonanza e riscontro nel mondo dei giovani, degli spazi di incontro, riflessione e formazione targati GEL. In queste manifestazioni gli incontri con gli autori e/o personaggi di spicco di una particolare forma d’arte o particolari momenti di incontro creati ad hoc, saranno indirizzati e connotati dall’argomento/i da sviluppare nell’edizione del II° concorso GEL.
In questo modo gli incontri oltre a rivestire un momento di confronto (di idee, di metodologie di creative, di vissuti, di esperienze) diverranno, per i ragazzi coinvolti, un momento di stimolo e di crescita, nonché di consapevole sviluppo delle problematiche e dei risvolti legati alla tematica tratta nel concorso.

 
La platea
GEL è rivolto come ogni anno ad una fascia di età che va dai 14 ai 29 anni. Appare quindi strategico rivolgersi anche al mondo della scuola (istituti superiori di secondo grado) che intercetta gran parte del “target di riferimento”. Saranno poi coinvolti direttamente, come nella passata edizione, CAG e informagiovani. Essi (Suole, CAG e Informagiovani) promuoveranno e pubblicizzeranno il concorso, ma saranno soprattutto le platee privilegiate a cui riferirsi in occasione degli eventi e degli incontri. Con la collaborazione di Insegnanti di riferimento, Operatori ed Educatori saranno create degli indirizzari di ragazzi interessati alla manifestazione e alle sue iniziative a cui mandare invito “ufficiale”.
Il tema
Il tema da sviluppare per l’edizione 2008 è: “ DIVERSITA’ A CONFRONTO”. I partecipanti dovranno mettere in rilievo le diversità culturali della società contemporanea, che stimolano il confronto ed il dialogo interculturale.

INFO  E CREDITS