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INFORMATIVA PRIVACY SUL TRATTAMENTO DATI PERSONALI DEGLI UTENTI

ai sensi degli artt. 13 e 14 del Regolamento UE 2016/679 e del Codice in materia di protezione dei dati personali (D.Lgs. n. 196/2003) integrato con le modifiche del D.Lgs. n. 101/2018

Questa informativa è fornita agli utenti che interagiscono con gli Uffici e i Servizi della Provincia di Ascoli Piceno, con sede in Ascoli Piceno, Piazza Simonetti, 36 – CAP 63100.

Il trattamento, in conformità al Regolamento UE 2016/679 del Parlamento Europeo e del Consiglio del 27 aprile 2016 (Regolamento Generale sulla Protezione dei Dati, in sintesi GDPR), è improntato ai principi di correttezza, liceità, trasparenza e di tutela della riservatezza e dei diritti dell’utente.

1. Titolare del trattamento

Titolare del trattamento è la Provincia di Ascoli Piceno di seguito indicato anche come “Titolare del trattamento”, con sede in Ascoli Piceno, Piazza Simonetti, 36 – CAP 63100.

Il Titolare può essere contattato:

Tel.: 0736/277333

PEC: provincia.ascoli@emarche.it

2. Responsabile Protezione dei Dati

Il Responsabile della Protezione dei Dati Personali è  l'Etruria PA SRL, (Avv. Francesco Barchielli) contattabile alla e-mail: 

dpo@provincia.ap.it

3. Tipologia dati trattati, finalità e base giuridica del trattamento

Il Titolare del trattamento tratterà i dati personali per le finalità previste dal Regolamento (UE) 2016/679 (RGPD), in particolare per l’esecuzione dei propri compiti di interesse pubblico o comunque connessi all’esercizio dei propri pubblici poteri, ivi incluse le finalità di archiviazione, di ricerca storica e di analisi per scopi statistici, e per gli adempimenti previsti da norme di legge o di regolamento.

Il Titolare del trattamento gestisce ed eroga numerosi servizi, con varie modalità, e per ognuno di essi variano la tipologia dei dati richiesti e le finalità di raccolta.

Le basi giuridiche delle operazioni di trattamento sono:

- l’art. 6 comma 1, lett. e, Reg. UE n. 2016/679, per l’esecuzione di un compito di interesse pubblico o connesso all’esercizio di pubblici poteri di cui è investito il Titolare del trattamento;

- l’art. 6 comma 1, lett. c, Reg. UE n. 2016/679, per lo svolgimento dei trattamenti necessari per adempiere agli obblighi di legge cui è soggetto il Titolare;

- l’art. 6 comma 1, lett. b, Reg. UE n. 2016/679, per l’esecuzione di un contratto di cui l’interessato è parte o di misure precontrattuali.

4. Modalità del trattamento

I dati personali conferiti sono trattati nel rispetto dei principi di liceità, limitazione delle finalità e minimizzazione dei dati, ai sensi dell’art. 5 del GDPR, con l’ausilio prevalentemente di strumenti informatici e telematici atti a memorizzare e gestire i dati stessi.

La raccolta dei dati avviene nel rispetto dei principi di pertinenza, completezza e non eccedenza in relazione ai fini per i quali sono trattati.

5. Conservazione dei dati

I dati saranno trattati per tutto il tempo necessario all’erogazione della prestazione o del servizio e, successivamente alla conclusione del procedimento o del servizio erogato, i dati saranno conservati in conformità alle norme sulla conservazione della documentazione amministrativa.

6. Comunicazione dei dati – destinatari

Nell’ambito delle finalità di cui sopra, possono venire a conoscenza dei dati personali trattati gli Incaricati del trattamento e i Responsabili interni del trattamento, nominati dal Titolare del trattamento e debitamente istruiti dallo stesso.

I dati potranno essere comunicati a terzi nei soli casi previsti dalla vigente normativa generale o di settore, ed indicati nell’informativa dettagliata di ogni servizio.

Al di fuori dei predetti casi, i dati personali non vengono in nessun modo e per alcun motivo comunicati o diffusi a terzi.

7. Diritti dell’ “Interessato”

Il Regolamento, UE, n. 679/2016, conferisce agli Interessati la possibilità di esercitare specifici diritti:

  • il diritto di accesso (articolo 15), ossia il diritto di ricevere una copia dei dati personali oggetto di trattamento;
  • il diritto di rettifica (articolo 16), ossia il diritto di ottenere la rettifica dei dati personali inesatti che lo riguardano senza ingiustificato ritardo;
  • il diritto di cancellazione - all’oblio (articolo 17), ossia la possibilità di cancellare dati personali che riguardano il diretto Interessato;
  • il diritto di limitazione di trattamento (articolo 18);
  • il diritto alla portabilità dei dati (articolo 20), ossia la possibilità di trasferire i propri dati personali a un altro Titolare del trattamento senza impedimenti;
  • il diritto di revoca del consenso in qualsiasi momento (articolo 7, co. 3);
  • il diritto di proporre reclamo all’Autorità di controllo (Garante per la Protezione dei Dati Personali) in caso di violazione nel trattamento dei dati (articolo 77);
  • il diritto di proporre ricorso giurisdizionale in caso di trattamento illecito dei dati (articolo 78).

L’Interessato potrà in qualsiasi momento esercitare i suoi diritti inviando una raccomandata A.R. o tramite PEC agli indirizzi del Titolare del trattamento indicato al punto 1, oppure contattando il Responsabile per la Protezione dei Dati Personali (D.P.O.), indicato al punto 2.

Il portale della Provincia di Ascoli Piceno è un progetto realizzato da ISWEB S.p.A. con la soluzione ePORTAL

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