INFORMATIVA PRIVACY SUL TRATTAMENTO DATI PERSONALI DEGLI UTENTI
ai sensi degli artt. 13 e 14 del Regolamento UE 2016/679 e del Codice in materia di protezione dei dati personali (D.Lgs. n. 196/2003) integrato con le modifiche del D.Lgs. n. 101/2018
Questa informativa è fornita agli utenti che interagiscono con gli Uffici e i Servizi della Provincia di Ascoli Piceno, con sede in Ascoli Piceno, Piazza Simonetti, 36 – CAP 63100.
Il trattamento, in conformità al Regolamento UE 2016/679 del Parlamento Europeo e del Consiglio del 27 aprile 2016 (Regolamento Generale sulla Protezione dei Dati, in sintesi GDPR), è improntato ai principi di correttezza, liceità, trasparenza e di tutela della riservatezza e dei diritti dell’utente.
1. Titolare del trattamento
Titolare del trattamento è la Provincia di Ascoli Piceno di seguito indicato anche come “Titolare del trattamento”, con sede in Ascoli Piceno, Piazza Simonetti, 36 – CAP 63100.
Il Titolare può essere contattato:
Tel.: 0736/277333
PEC: provincia.ascoli@emarche.it
2. Responsabile Protezione dei Dati
Il Responsabile della Protezione dei Dati Personali è l'Etruria PA SRL, (Avv. Francesco Barchielli) contattabile alla e-mail:
dpo@provincia.ap.it
3. Tipologia dati trattati, finalità e base giuridica del trattamento
Il Titolare del trattamento tratterà i dati personali per le finalità previste dal Regolamento (UE) 2016/679 (RGPD), in particolare per l’esecuzione dei propri compiti di interesse pubblico o comunque connessi all’esercizio dei propri pubblici poteri, ivi incluse le finalità di archiviazione, di ricerca storica e di analisi per scopi statistici, e per gli adempimenti previsti da norme di legge o di regolamento.
Il Titolare del trattamento gestisce ed eroga numerosi servizi, con varie modalità, e per ognuno di essi variano la tipologia dei dati richiesti e le finalità di raccolta.
Le basi giuridiche delle operazioni di trattamento sono:
- l’art. 6 comma 1, lett. e, Reg. UE n. 2016/679, per l’esecuzione di un compito di interesse pubblico o connesso all’esercizio di pubblici poteri di cui è investito il Titolare del trattamento;
- l’art. 6 comma 1, lett. c, Reg. UE n. 2016/679, per lo svolgimento dei trattamenti necessari per adempiere agli obblighi di legge cui è soggetto il Titolare;
- l’art. 6 comma 1, lett. b, Reg. UE n. 2016/679, per l’esecuzione di un contratto di cui l’interessato è parte o di misure precontrattuali.
4. Modalità del trattamento
I dati personali conferiti sono trattati nel rispetto dei principi di liceità, limitazione delle finalità e minimizzazione dei dati, ai sensi dell’art. 5 del GDPR, con l’ausilio prevalentemente di strumenti informatici e telematici atti a memorizzare e gestire i dati stessi.
La raccolta dei dati avviene nel rispetto dei principi di pertinenza, completezza e non eccedenza in relazione ai fini per i quali sono trattati.
5. Conservazione dei dati
I dati saranno trattati per tutto il tempo necessario all’erogazione della prestazione o del servizio e, successivamente alla conclusione del procedimento o del servizio erogato, i dati saranno conservati in conformità alle norme sulla conservazione della documentazione amministrativa.
6. Comunicazione dei dati – destinatari
Nell’ambito delle finalità di cui sopra, possono venire a conoscenza dei dati personali trattati gli Incaricati del trattamento e i Responsabili interni del trattamento, nominati dal Titolare del trattamento e debitamente istruiti dallo stesso.
I dati potranno essere comunicati a terzi nei soli casi previsti dalla vigente normativa generale o di settore, ed indicati nell’informativa dettagliata di ogni servizio.
Al di fuori dei predetti casi, i dati personali non vengono in nessun modo e per alcun motivo comunicati o diffusi a terzi.
7. Diritti dell’ “Interessato”
Il Regolamento, UE, n. 679/2016, conferisce agli Interessati la possibilità di esercitare specifici diritti:
- il diritto di accesso (articolo 15), ossia il diritto di ricevere una copia dei dati personali oggetto di trattamento;
- il diritto di rettifica (articolo 16), ossia il diritto di ottenere la rettifica dei dati personali inesatti che lo riguardano senza ingiustificato ritardo;
- il diritto di cancellazione - all’oblio (articolo 17), ossia la possibilità di cancellare dati personali che riguardano il diretto Interessato;
- il diritto di limitazione di trattamento (articolo 18);
- il diritto alla portabilità dei dati (articolo 20), ossia la possibilità di trasferire i propri dati personali a un altro Titolare del trattamento senza impedimenti;
- il diritto di revoca del consenso in qualsiasi momento (articolo 7, co. 3);
- il diritto di proporre reclamo all’Autorità di controllo (Garante per la Protezione dei Dati Personali) in caso di violazione nel trattamento dei dati (articolo 77);
- il diritto di proporre ricorso giurisdizionale in caso di trattamento illecito dei dati (articolo 78).
L’Interessato potrà in qualsiasi momento esercitare i suoi diritti inviando una raccomandata A.R. o tramite PEC agli indirizzi del Titolare del trattamento indicato al punto 1, oppure contattando il Responsabile per la Protezione dei Dati Personali (D.P.O.), indicato al punto 2.